lunedì 13 febbraio 2017

Aggiungi un posto a tavola...

"Amo domenica a pranzo vengono i miei e mia sorella, ok?" "Perfetto, il menù?"
Ecco questa è la risposta che mio marito mi da quando gli dico che abbiamo qualcuno a pranzo.
Fantastico ad entrambi piace tantissimo avere gente a casa, che la casa sia piccola o grande a noi non importa, l'importante per noi è sentirla viva.
Lui pensa subito al menù ed io a fare la mia ennesima lista delle cose da fare e da comprare...donna lista che è in me...I LOVE YOU
Il venerdì spesa ed il sabato pulizie come se non ci fosse un domani e soprattutto come se, chi venisse a cena tra una fetta di salame ed una fettuccina ai funghi si dovesse alzare per fare la prova polvere sotto il mio letto o prova briciola tra un cuscino e l'altro del divano. Pazzesca la mente contorta delle donne, o meglio la mia!
Mentre guardo NCI su rai 2 sabato sera (quindi no non ho visto la finale di Sanremo) faccio come da tabella di marcia lo spezzatino con carote e patate (divino), e per domenica mattina tutto dev'essere ormai perfetto, in fin dei conti continuo a ripetermi che pur avendo due bimbi piccoli un pranzo in compagnia di 10 persone, non può essere qualcosa di "arrangiato". 
Tutto è perfetto, crostini di polenta e zola, il salame tagliato, cannoncini alla crema fatti in casa, biscotti di pasta frolla con cuore di marmellata al limone fatta da me, insomma dai sono fiera di me stessa nulla è lasciato al caso se non IO!
So di soffritto, struccata e vestita come una domestica, ed è qui che la mia mente, i miei ricordi mi portano indietro di qualche anno, quando vedevo mia madre alle prese con pranzi e cene da 15 persone, quella donna che curava tutto nei dettagli, la pulizia della casa, il buon cibo, la tovaglia delle feste con piatti e bicchieri che solitamente erano riposti nella vetrinetta della sala ma che per quel giorno venivano usati, poi mi viene alla mente come una fotografia sempre mia madre  e posso sentirle ancora addosso quel profumo di cibo, e vederle i capelli trascurati e la pelle priva di trucco...che fastidio nel vederla così trasandata perchè troppo impegnata a curare i dettagli della casa!
Insomma bizzarro quanto certe cose delle nostre madri anche senza volerlo diventano un eredità comportamentale.
Amiche quindi inutile dirvi che domenica la principessa era nella sua giornata libera...kiss

Nessun commento:

Posta un commento