martedì 31 gennaio 2017

Pane Amish dell'amicizia

Giornatina molto produttiva!!!
Tra le mille cose che dovevo fare oggi, non poteva mancare la spesa nella bottega del paese, dove oltre il pane, la mia amica Barbara mi ha regalato un vasetto con delle istruzioni precise su cosa ne dovevo fare.
Nel vasetto c'è il lievito madre per poter fare il "pane dell'amicizia"! Ma cosa sarà mai questo pane? Insomma una specie di catena di Sant'Antonio culinaria ma in versione sentimentale. Bisogna far crescere il nostro lievito madre seguendo le istruzioni che poi vi darò, dopodiché dovremo dividere questo lievito in 4 parti, una rimarrà a noi, mentre le altre 3 bisognerà regalarle a 3 nostri amici che a loro volta dopo 10 giorni di cure, dovranno dividerlo e ridistribuirlo. Con questo lievito madre poi si farà il pane dell'amicizia, facile capire il perchè di questo nome. Comunque si potrà pure fare un dolce...indovinate qual'è il nome? Ovvio il "dolce dell'amicizia".
Poi parlando parlando con Arianna, una ragazza di 40 anni del mio paesello che sembra saperne di tutto un pò, mi ha spiegato com'è arrivata qui a Cavacurta l'idea di far "girare" tra le nostre case questo lievito...semplicemente dalla lettura di un libro che ora sono molto curiosa di leggere:"La cucina dei desideri" di Darien Gee. 
Sarà sciocco ma sono gasatissima all'idea che fra 10 farò il mio dolce e dovrò scegliere 3 mie amiche a cui regalare il mio lievito, sarà molto bello poi sapere per quale ricetta loro l'avranno utilizzato e sapere a chi a loro volta l'avranno regalato...è come dare un pezzettino di noi a qualcuno...visto che fra pochi giorni sarà S.Valentino tutto questo romanticismo ci sta! CAVACURTA IN LOVE...kiss



Nessun commento:

Posta un commento